Rete 03 – capofila ITG Belzoni di Padova

Partners: ITG Belzoni (Padova) – capofila; IS Cangrande (Verona); IS Munerati (Rovigo); IS Sansovino (Oderzo – TV); ITC Einaudi (Bassano d/G -VI); IT Girardi (Cittadella – PD); IS Kennedy (Monselice – PD); IS Pacinotti (Mestre – VE)

Obiettivi:

Per prima cosa ci si propone di costruire una rete di filiera in grado di coinvolgere gli istituti che appartengono allo stesso ordine, indirizzo e di attrarre gli stakeholder rilevanti del settore; definire strategie per dare avvio ad un CTS di rete. Questo lavoro è stato solo in parte sviluppato lo scorso anno scolastico. Sono stati individuate persone di riferimento, provenienti dalle varie zone della regione, appartenenti ad aziende, ordini professionali, enti di riferimento etc. Si è tentato anche di coinvolgere l’Università. Il CTS di rete non è ancora stato riunito e quindi non ha ancora potuto formulare proposte operative.
Il passo successivo è fornire elementi significativi per l’elaborazione di un quadro strategico mirato alla filiera formativa di settore in grado di descrivere le specifiche esigenze delle imprese del settore, anche con l’aiuto delle osservazioni degli studenti. L’obiettivo è sicuramente molto ambizioso ma in questo momento economico necessario, soprattutto in questo settore in continua evoluzione in cui si devono coniugare esigenze di mercato, uso di materiali innovativi di cui non si conoscono ancora pienamente potenzialità e limiti, creazione di operatori preparati che conoscono condizioni di uso e opportunità delle nuove tecnologie.
In questo percorso di filiera bisogna traguardare l’obiettivo ultimo della scuola secondaria di secondo grado che sfocia nell’Università e nell’ITS, attraverso l’approfondimento di tematiche e la ricerca.
A questa filiera dovrebbero anche partecipare le Scuole Regionali Edili, che formano le prime maestranze qualificate in cantiere, senza le quali la qualità dell’edilizia è difficilmente perseguibile.

Documenti:

–> Vai alla Pagina dei Materiali

Archivi

I materiali delle Reti dell’ASL

  • Nessuna categoria