Rete 31 – i materiali prodotti

Argomenti Trattati e materiali prodotti
La rete 31 composta dai Licei Artistici M.Fanoli, A.Modigliani, G.Valle P.Selvatico, durante i 7 incontri per un totale di 20 ore, ha ritenuto opportuno affrontare alcuni argomenti ritenuti importanti per la corretta realizzazione degli stage. Durante le riunioni, numerose sono state le tematiche emerse, si è ritenuto prioritario, approfondire i seguenti argomenti ed elaborare documenti condivisibili.

Individuare gli obiettivi formativi da raggiungere con l’A.S.L
definire la gestione e la valutazione dello stage.
Trasmettere al relativo consiglio di classe per condividerlo, l’esito dello stage dello studente e il livello di apprendimento raggiunto.
Poter riconoscere l’esperienza acquisita nel diploma di maturità.

Gli incontri, hanno evidenziato numerose problematiche, la difficoltà di reperire un numero sufficiente di aziende in grado di poter esaudire tutte le richieste, (i nostri partner sono studi professionali,laboratori artigiani,enti no profit), ciò costringe ad una selezione tra gli studenti richiedenti.
La solitudine dei professori-tutor che non sempre trovano il consiglio di classe interessato a progettare il percorso dei singoli studenti, ritenendo questo compito prerogativa dei docenti di “area artistica ”

Sono stati raccolti e discussi i documenti di riferimento già utilizzati dalle singole scuole per proporne una sintesi migliorativa, che tenesse conto di tutti i problemi emersi.
Dopo gli incontri, il gruppo ha condiviso le seguenti linee guida.

Priorità agli studenti del quarto anno, discriminante il voto di condotta e il giudizio sospeso.
Diario da parte dello studente dell’esperienza praticata e valutazione del tutor aziendale.
Condivisione con tutto il consiglio di classe dell’esperienza dello studente.

Per le classi terze,sono previsti percorsi in classe con referenti esterni,
relativi a simulazione d’impresa e sicurezza, la possibilità inoltre di partecipare allo stage, con gli stessi criteri sopraelencati, se è lo studente a reperire l’azienda.

I documenti condivisi possono subire minime variazioni, dovute ai diversi indirizzi che distinguono i licei di questa rete.