Rete 09 – i materiali prodotti

– ACCORDO DI RETE –

Pur riconoscendo l’importanza di tutti i quattro aspetti proposti dal bando, che risultano tra l’altro reciprocamente connessi, gli Istituti della rete concordano di concentrarsi sull’Aspetto 3, giudicato unanimemente un elemento cruciale, anche per le molte criticità che esso presenta.

Si ritiene indispensabile arrivare ad una metodologia e a strumenti comuni per la verifica,  la validazione e la  valutazione del livello raggiunto relativamente ai risultati di apprendimento degli alunni che svolgono attività di Alternanza scuola-lavoro. Si ritiene importante e urgente costruire e condividere un percorso che, pur nella diversità dei contenuti, produca dei materiali comuni da sperimentare.

Il confronto tra le diverse esperienze degli Istituti della rete ha contribuito a fornire gli strumenti necessari a far ricadere proficuamente l’ASL nella valutazione scolastica dello studente e a rendere più efficiente e efficace il rapporto con i soggetti esterni coinvolti nella valutazione.

Si è deciso di concentrare il lavoro comune sui documenti sotto riportati, che sono stati ritenuti i più importanti da condividere .

  1. Scheda tutor: aziende assicurative; aziende bancarie; enti pubblici; studi prof.li e aziende
  2. Diario di bordo alunno: aziende assicurative; aziende bancarie; enti pubblici; studi prof.li e aziende
  3. Autovalutazione studente
  4. Scheda valutazione finale
  5. Questionario genitori
  6. Report su tirocinio aziendale
  7. Rilevazione figure professionali
  8. Allegato attestato ASL
  9. Attestato ASL