Rete 19 – capofila ITI Marconi di Padova

Partners: ITI Marconi (Padova) – capofila; IS Giorgi-Fermi (Treviso); IS Marchesini (Rovigo); IS Euganeo (Este – PD); IS Newton (Camposampiero – PD); IS Meucci (Cittadella – PD); IS Polo Tecnico (Adria – RO); IS Mattei (Conselve – PD)

Obiettivi:

I percorsi di Alternanza Scuola – Lavoro devono andare oltre la semplice applicazione sul campo di contenuti acquisiti in aula e l’acquisizione di abilità operative collegate al profilo professionale.
Con ASL si deve attivare il coinvolgimento diretto delle imprese nella definizione dei progetti formativi ma anche nelle fasi di monitoraggio e valutazione pertanto con il progetto di rete ci si propone di rispondere a tale esigenza, introducendo protocolli comuni e condivisi tra gli istituti membri della rete per definire contenuti, durata delle specifiche attività e modalità di lavoro.
I percorsi saranno progettati, attuati e valutati dall’istituzione scolastica in collaborazione con le imprese.
Riguardo alla valutazione occorre focalizzare l’attenzione sia sul livello di acquisizione delle competenze di base e trasversali da parte dello studente in alternanza, sia sull’efficacia dell’apprendimento.
Non è giuridicamente sostenibile un “voto dell’alternanza”tuttavia l’alternanza fa parte a tutti gli effetti del curricolo ordinario, quindi gli esiti dell’esperienza in contesto lavorativo vanno integrati nella valutazione complessiva.
L’alternanza realizza più di altre metodologie l’apprendimento per competenze: acquisizione di conoscenze e abilità; capacità di utilizzarle; capacità di utilizzarle e trasferirle in contesti diversi di esperienza, mobilitando attitudini personali e metodologiche tali da adattarsi al contesto, ma anche da modificarlo e generare nuova conoscenza.
L’alternanza quindi può divenire il volano per la modificazione della didattica nel senso delle competenze sia che si prevedano le esperienze in contesto lavorativo sia che si operi solo a scuola.

Documenti:

Archivi

I materiali delle Reti dell’ASL

  • Nessuna categoria